Ti trovi in:

Amministrazione

Le ragioni della Statistica.

L’informazione statistica costituisce la base dei processi decisionali, per chi voglia programmare delle azioni tenendo conto della realtà dalla quale si parte; è però anche un mezzo per verificare gli effetti delle azioni messe in atto.

I dati statistici tentano di fornire un’immagine della realtà la più oggettiva possibile. Con gli strumenti della Statistica possiamo analizzare gli aspetti fondamentali della società e la loro evoluzione, trasformando, in qualche modo, i fatti in numeri.

Ecco perché potremmo, un po’ ironicamente, riprendere un detto latino “Contra facta non valent argumenta” (contro i fatti non valgono gli argomenti), intendendo che i numeri sono più convincenti di molti discorsi.
 
 
Cosa facciamo

L’Ufficio Statistica della Provincia di Parma dispone di molti dati, raccolti attraverso forme diverse.

Principalmente vengono svolte rilevazioni in prima persona, in genere sulla base giuridica di convenzioni con l’ISTAT o con la Regione Emilia-Romagna.

Vengono però anche elaborate basi dati su fornitura di dati grezzi da altri Enti, in particolare, anche in questo caso, dall’ISTAT e dalla Regione.

L’Ufficio di Statistica è il terminale del Sistema Statistico Nazionale, coordinato dall’ISTAT, all’interno dell’Amministrazione Provinciale, e in questo senso è partecipe della produzione di statistiche ufficiali.

Quanto alle forme di comunicazione, con questo sito si è definitivamente scelta la modalità di diffusione dei dati e delle elaborazioni via Internet.

Negli anni precedenti abbiamo progressivamente sostituito le iniziali pubblicazioni cartacee con i dati on-line; le pubblicazioni cartacee sono presenti ancora solo in forma ridotta.

ProprietÓ dell'articolo
creato: lunedý 8 giugno 2009
modificato: mercoledý 26 agosto 2009